Consigli sul filo perimetrale e sul filo guida

Il filo perimetrale viene utilizzato per delimitare l'area di taglio del robot tagliaerba. Alcune marche come Husqvarna e Gardena utilizzano lo stesso filo perimetrale anche come filo guida per le aree più difficili da raggiungere, come ad esempio un passaggio stretto verso un secondo prato.

Il filo perimetrale è disponibile in diverse lunghezze, spessori e qualità. Scegliete sempre una buona qualità. Soprattutto per i prati più grandi, i cavi più economici presentano un elevato rischio di perdita di segnale. Ciò provoca guasti imprevedibili e difficili da individuare.

Il filo perimetrale è chiamato anche filo di confine o filo di delimitazione. Cliccate qui per la nostra gamma completa di fili perimetrali.

filo perimetrale per husqvarna 250 metri
Filo perimetrale per Husqvarna 250 metri

Installazione del filo perimetrale

Come installare il filo perimetrale? L'installazione del filo perimetrale è facile da eseguire da soli. Tuttavia, bisogna sempre prendersi il tempo necessario e leggere attentamente il manuale del robot tagliaerba. I diversi marchi hanno requisiti di installazione diversi. Questi includono la distanza tra il filo perimetrale e la fine dell'area di taglio e la distanza minima tra due fili.

È possibile scegliere di interrare il filo perimetrale , ma non è necessario. Con le cosiddette"spine di filo", è possibile fissare il filo nel prato ogni mezzo metro. Con il tempo, il filo verrà incapsulato dal prato.
Se decidete di scavare, potete creare una trincea con una vanga o un tagliabordi e posarvi il filo perimetrale. Agli angoli, poi, si usano alcuni picchetti di filo in più. Il vantaggio di questo metodo è che il filo si trova più in profondità e non viene facilmente danneggiato dalla scarificazione, ad esempio.

Su youtube è disponibile un chiaro video di istruzioni di Husqvarna per la posa del filo per un robot tagliaerba Husqvarna e Gardena. di seguito il link a questo video:
Video dell'installazione Husqvarna/ robot tagliaerba Gardena.

Inoltre, il filo perimetrale viene utilizzato anche per creare un filo guida. Questo filo guida corre da metà dell'area di taglio fino alla stazione base. In questo modo è più facile per il robot tagliaerba trovare la strada per tornare alla stazione di base.

Quanti metri di filo di confine sono necessari?

Determinare i metri di cavo necessari è relativamente semplice. Di seguito sono riportati i passi da seguire.

  1. Misurare l'intero perimetro dell'area di taglio e contare 0,5 metri in più per ogni curva a gomito.
  2. Misurare il perimetro di tutte le isole, i sentieri, ecc. che devono essere schermati. Con la maggior parte dei robot tagliaerba, si deve tenere conto del fatto che si deve fare un giro dall'esterno dell'area di taglio all'isolotto e viceversa.
  3. Alcune marche utilizzano anche il cavo perimetrale per i passaggi stretti. Se questo è il caso del vostro tipo di tagliaerba, di solito sono necessari 4 metri di cavo per ogni passaggio più la lunghezza del passaggio.
  4. Aggiungete un 10% in più per gli imprevisti e per il fatto che non è mai possibile posare il filo perimetrale al 100%.
  5. Considerate la possibilità di ordinare cavi, connettori e spinotti di ricambio per eventuali modifiche future e rotture di fili.

Come trovare un'interruzione nel filo perimetrale?

Filo perimetrale rotto! Che fare ora? Se il vostro robot tagliaerba indica che il filo di confine si è rotto, è probabile che ciò sia avvenuto durante i lavori in giardino, come lo scavo o la bordatura. Cercate di individuare gli ultimi lavori eseguiti e controllate in questi punti se si notano rotture del cavo e/o cambiamenti nel terreno.

La causa può essere anche una connect inadeguata e non impermeabile. In passato avete effettuato una riparazione o una modifica da qualche parte senza connettori a filo impermeabili? È probabile che il problema sia proprio lì.

Se non si ha idea di dove sia l'interruzione, la soluzione migliore è rilevare l'interruzione con un tester per cavi perimetrali adatto ai cavi perimetrali. Si scollega il cavo dalla stazione di ricarica a entrambe le estremità. Una delle due estremità viene collegata al rilevatore di cavi. Si segue quindi il cavo con il tracciatore fino a quando il segnale acustico si interrompe.

Tester perimetrale per cavi universale

Riparazione del filo perimetrale

Una volta individuata la rottura, è possibile ricongiungere il cavo con un connettore impermeabile. Se c'è un pezzo di cavo in mezzo o se il cavo è molto stretto, è meglio usare due connettori con un pezzo di filo perimetrale tra loro per la riparazione. Assicurarsi che il cavo e i connettori si trovino a 2-4 cm sotto il livello del suolo.

Inserire le estremità dei fili perimetrali nel connettore dei fili. La parte blu del connettore dei fili può essere chiusa premendo. In questo modo si realizza il connect tra i due fili sciolti e si sigilla il blocco a tenuta stagna.

Verificare che il problema sia risolto e che non vi siano più interruzioni.

Connettore a filo - robot tagliaerba
Connettore impermeabile per la riparazione dei cavi

Problemi e soluzioni comuni.

  1. Il mio Robot Mower indica che il cavo perimetrale è rotto. Ho testato il cavo con un tester, ma non c'è un punto specifico in cui il segnale acustico si interrompe. Il segnale sembra indebolirsi lentamente.

Si tratta di un problema difficile da individuare. Spesso si tratta di un'interruzione incompleta del cavo, di un connect di fortuna che soffre di corrosione dopo un lungo periodo di tempo o di una guaina del filo perimetrale danneggiata in più punti.
Anche se sembra che il segnale si stia lentamente indebolendo, c'è sempre un punto da cui parte. Cercate di individuare questo punto o almeno di vedere fino a quale punto il segnale rimane al 100%. È quindi possibile misurare il cavo dall'altra estremità e restringere l'area. A volte è più facile sostituire il pezzo di cavo tra i punti in cui il segnale era al 100% piuttosto che cercare la rottura....

  1. Il nostro robot tagliaerba si è rotto e vogliamo acquistarne uno nuovo. Il filo perimetrale può rimanere?

Se si acquista un robot tagliaerba della stessa marca, di solito è possibile lasciarlo al suo posto. Quando si cambia marca, di solito non è possibile, perché ogni marca ha le proprie distanze dal limite di taglio. Ad esempio, per una marca la distanza è di 10 cm e per l'altra di 25 cm. Nota! Ci sono marche che provengono dalla stessa fabbrica e quindi hanno spesso le stesse distanze. Ad esempio Gardena, Husqvarna e Mcculloch.

Il nostro consiglio è anche quello di lasciare il filo solo quando è in buone condizioni e non ci sono state troppe riparazioni e modifiche. In caso contrario, è il momento di sostituire anche il filo di confine.

  1. Abbiamo creato un'isola di fiori in mezzo all'erba e ora vogliamo che il robot tagliaerba la falci intorno. È necessario sostituire l'intero filo perimetrale per creare un anello intorno all'isola?

Fortunatamente no. Si trova il punto del filo di confine più vicino all'isola. Lì si taglia il filo, poi si stende un nuovo pezzo di filo intorno all'isola e poi il filo affiancato fino al punto in cui si è appena tagliato il filo perimetrale. Connect le due estremità del filo intorno all'isola alle estremità del filo già inserito nel terreno con due connettori impermeabili. In questo modo avete prolungato il cavo, per così dire. Poiché il cavo va avanti e indietro fino all'isola e quindi ci sono due fili uno accanto all'altro, il tagliaerba robotico sa che può falciare su quel pezzo.

Spedizione gratuita

Per tutti gli ordini nei Paesi Bassi

Consegna veloce

Ordinato prima delle 16:00 = consegnato il giorno successivo.

Eccellente servizio clienti

Saremo lieti di aiutarvi in caso di problemi con le lame o il filo perimetrale.

Pagamento sicuro al 100%

Pagate facilmente tramite iDeal, Paypal, Bancontact o carta di credito.